Il cast di Don Matteo, Susanna Tamaro, i Ladri di Carrozzelle, Terenzio Traisci sono solo alcuni degli ospiti dello Spoleto Family Film Festival, una tre giorni (dal 5 al 7 agosto) di proiezioni, concerti, incontri, spettacoli, laboratori; per la prima volta la città del Festival accoglie un evento dedicato al cinema, e non solo, specificamente rivolto alle famiglie, con attività per ogni fascia di età, per far vivere da vicino ciò che il grande pubblico ama sullo schermo, i film, i personaggi più amati, fornendo spunti di riflessione sul tema scelto ogni anno per favorire il dialogo intergenerazionale. Il tema di questa prima edizione è il cerchio della vita.

La prima giornata, venerdì 5 agosto, si apre in Piazza del Comune con l’aperiparty con i talent di Don Matteo (ore 19) Spoleto da qualche anno è il fulcro delle puntate di Don Matteo, in Piazza del Comune, alcuni membri del cast di Don Matteo Francesco Scali (Pippo) Dalila Pasquariello (Sabrina) e Gabriele De Pascali (Alberto) saranno protagonisti di un Aperiparty con il pubblico. 10 euro. Necessaria prenotazione. 0743.220773 – 334.2669688

A seguire, sempre in piazza del Comune, ore 22, concerto con i Ladri di Carrozzelle la prima rock band italiana formata principalmente da artisti con disabilità che ha anno all’attivo oltre mille concerti e partecipazioni televisive e radiofoniche, fra cui quelle al Concerto del Primo Maggio a Roma. Ingresso 5 euro.

La seconda giornata, sabato 6 agosto, comincia (ore 18) in Piazza del Mercato con uno spettacolo di artisti di strada, prosegue (ore 19) in piazza del Comune dove si terrà un salotto letterario con giovani scrittori che presenteranno i loro libri e culminerà alle ore 21.30 con lo spettacolo teatrale “Felicemente Stressati”, protagonista Terenzio Traisci che si autodefinisce Psicologo FormAttore Comico, al centro di una Lezione comica in cui vengono spiegati e provati insieme al pubblico i 3 step che servono per crearsi buon umore. Ingresso 8 euro.

Giornata conclusiva domenica 7 agosto con il secondo appuntamento con gli artisti di strada, il salotto letterario con la presentazione del libro dell’autrice di “Va’ Dove ti porta il Cuore”, Susanna Tamaro, vincitrice, con “Salta Bart!” del Premio Strega Ragazzi 2016. (ore 18.30). Alle 20.30 in Piazza del Comune premiazione dei laboratori teatrali e cinematografici e alle 21.30 proiezione del film “Room”, vincitore dell’Oscar per la migliore attrice e di numerosi premi in vari festival del mondo.

In tutti e tre i giorni, due volte al giorno, alle ore 10 e alle ore 16, si terranno un laboratorio teatrale (in Piazza XX Settembre) e di videomaking (Palazzetto Ancaiani). Il laboratorio teatrale, per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, prevede l’utilizzo di modalità teatrali, musicali e ludiche che fanno riferimento al corpo nella sua globalità, ma anche e soprattutto alla fantasia, all’immaginazione e alla creatività dei bambini.

Il laboratorio teorico e pratico di produzione e linguaggio cinematografico si propone di insegnare agli studenti gli elementi di base del mondo del cinema, la grammatica del linguaggio cinematografico, i generi con le loro caratteristiche peculiari e i tipi di inquadratura. Si parlerà naturalmente di regia e sceneggiatura, con qualche accenno di storia del cinema, integrata da proiezioni di clip ed elementi grafici.

Per i laboratori info e iscrizioni: ConSpoleto 0743.220773 – cell. 334.2669688 – info@conspoleto.com Pro Loco 0743.46484 – cell. 3318855493 – prospoleto@gmail.com